Cos’è il coaching

Nelle mie sessioni e nei miei corsi utilizzo diversi metodi di coaching, ma cos’è il Coaching?

E’ una metodologia di sviluppo personale che si basa su una relazione tra un professionista (coach) e un cliente di coaching (coachee) che può essere rappresentato da una persona singola, un’azienda, un team, ecc.

Su cosa si lavora?

Si lavora per obiettivi che possono essere di natura personale, sportiva, lavorativa, di coppia, ecc.

Come si lavora?

Il coach possiede una serie di strumenti che compongono la sua personale “cassetta degli attrezzi” e va ad aiutare il coachee perché possa tirar fuori le sue potenzialità, i suoi talenti, le sue qualità che ha già dentro se stesso ma che magari da un po’ di tempo si sono arrugginite e non riesce più a vedere.

Come ti aiuterò a raggiungere i tuoi obiettivi?

Tra i metodi di coaching che utilizzo ci sono le tecniche che ho appreso durante i miei anni di formazione.

Da sempre sono stata affascinata dal bisogno di capire il funzionamento della mente umana e di svolgere una professione che mi desse la possibilità di creare relazioni di aiuto.

Ad un certo punto della mia vita, ho scoperto il mondo della crescita personale e a partire dal 2008 ho intrapreso molti corsi e formazioni alla ricerca di strumenti da applicare prima di tutto su di me.

Dopo  aver sperimentato per anni queste tecniche su di me, ho deciso di formarmi per poter utilizzarle nelle relazioni di aiuto verso le persone.

Metodo Heal Your Life e metodo Tutta un’altra vita

Sono diventata Insegnante certificata H.Y.L. (metodo di Louise Hay) e Facilitatrice T.U.A.V. del metodo Tutta un’altra vita.

Puoi trovare informazioni più dettagliate sui due metodi nella sessione corsi e percorsi.

Alcune informazioni su questi due metodi di cambiamento evolutivo.

Il metodo Heal Your Life è stato creato da Louise Hay, la pioniera del pensiero positivo che ha aiutato, attraverso libri e corsi, milioni di persone a ritrovare la serenità, ad amare se stesse e a riscoprire il proprio potenziale.

Tutta Un’Altra Vita è un metodo creato da Lucia Giovannini che propone un percorso a tappe e l’uso di strategie che aiutano la persona ad affrontare con consapevolezza i cambiamenti della vita diventandone la vera protagonista.

Metodo Laughter Yoga

La mia passione per la risata e il mio bisogno di leggerezza mi ha portata a diventare Laughter Yoga Leader.

La parola leggerezza è intesa non come superficialità ma come capacità di affrontare le sfide della vita con un pizzico di ironia e umorismo.

Il metodo Laughter Yoga o Yoga della risata è stato creato dal Dott. Kataria, medico indiano che ha voluto sperimentare i benefici della risata. Grazie a lui sono nati i primi club, e successivamente si sono diffusi in tutto il mondo. Il senso dello Yoga della risata è riuscire a ridere anche quando non c’è niente da ridere, consentendo così di affrontare al meglio tutte le sfide della vita.

Puoi trovare proposte per l’applicazione di questo metodo nella sessione corsi e percorsi.

Se ti interessa approfondire il metodo dello Yoga della risata vai nella pagina dedicata.

Ulteriori metodi di coaching utilizzati: strumenti di Programmazione Neurolinguistica e di Neurosemantica

Ti metterò a disposizione la mia formazione di Practitioner in PNL e Neuro-semantica e Coach nella crescita personale per aiutarti a migliorare la comunicazione e la relazione con te stessa e gli altri.

Mai come in questo momento storico, ritengo sia importante curare questo aspetto.

Questi strumenti sono le basi per le sessioni individuali in cui utilizzo comunque anche tutti gli altri strumenti che ho voluto menzionare.

Quale è il contesto in cui lavoreremo?

Laura Pighi metodi di Coaching utilizzati

Tutto questo in un piacevole clima di collaborazione e fiducia reciproca attraverso corsi di gruppo o sessioni individuali online o in presenza quando ci sarà la possibilità.

Ma ho un’altra sorpresa da rivelarti: poiché a me piace molto cooperare, sto lavorando per la realizzazione di progetti in collaborazione con professioniste e colleghe di successo.

Contattami e ti terrò regolarmente aggiornata!

Poi, non appena le disposizioni legate al Covid 19 lo consentiranno, ti proporrò corsi in aula, naturalmente rispettando le norme di sicurezza a garanzia della salute di ciascuno. In quel caso potrai sperimentare la magica atmosfera di condivisione e arricchimento reciproco che caratterizzano questi momenti di crescita di gruppo.

Ti saluto inviandoti tanta Luce

e ricorda…

          “Riparti da qui e riscopri il tuo potere femminile”

con Laura Pighi Coach

Riparti da qui e scopri il tuo potere femminile con i metodi di coaching di Laura Pighi